Chi Siamo

La Nuova Vita di una tradizione di famiglia

“I Calanchi” nasce come azienda nel 2018 per raccogliere l’eredità di memoria, sapienza, terre e vitigni, sapori e saperi nella conduzione delle vigne della famiglia Nicita.

Oggi “I Calanchi” hanno tre etichette che racchiudono le tre identità principali della produzione vitivinicola di famiglia – il rosso, il bianco ed il passito.

I vini de “I Calanchi” nascono dalla sintesi tra la passione per la terra e per una memoria di odori ed esperienze che vogliamo raccogliere e trasmettere e la ricerca di qualità ed armonia.

L’obiettivo è trasmettere dal bicchiere l’amore per la terra e il dono che la natura ci restituisce.

la Coltivazione

I nostri vigneti sono coltivati all’interno di un ecosistema mediterraneo, caratterizzato dalla presenza di piante di ulivo, pini marittimi e querce per garantire una biodiversità e permettere alle viti di trovare nell’ambiente le condizioni ottimali e gli antagonisti naturali per crescere e svilupparsi. 

Le viti vengono coltivate con metodi naturali, non vengono usati diserbanti, i terreni vengono concimati con sostanze organiche e i filari vengono lavorati a mano dalla potatura alla raccolta.

Le uve vengono selezionate prima in vigna e poi in cantina, solo quelle sane e mature vengono lavorate e vinificate per garantire la massima qualità. L’esperienza contadina del passato fa da guida per seguire i ritmi della natura, le tecniche che l’innovazione scientifica e tecnologica mettono a disposizione ne supportano l’applicazione.

 

 

 

 

la Produzione e la Vinificazione

La nostra produzione è di circa 5.000 bottiglie all’anno vinificata rigorosamente in serbatoi in acciaio inox ed a temperatura controllata.

Il nostro processo di vinificazione è la sintesi tra tradizione e innovazione. La raccolta a mano nelle ore fresche della giornata, la pressatura soffice e gli assaggi nel corso delle fasi di vinificazione sono accompagnate dall’attenta analisi dei dati microbiologici e dalle moderne tecniche di vinificazione.

Il nostro passito, tradizionalmente posto al sole su graticci di canne, oggi nasce dalla selezione di uve raccolte ed appassite in serre ventilate dai 7 ai 10 giorni.